Blog: http://passaggioasudest.ilcannocchiale.it

CROAZIA-SLOVENIA: ATTESO PER OGGI LO SBLOCCO DEI NEGOZIATI

Borut Pahor e Jadranka KosorE' atteso per oggi lo sblocco dei negoziati sulla definizione del confine tra Croazia e Slovenia . Secondo quanto hanno riportato questa sera i media croati l'accordo sarebbe stato raggiunto e si attende in giornata l'annuncio ufficiale. La premier croata, Jadranka Kosor, ha incontrato i partiti politici informando che Ljubljana toglie il veto in seguito all'accordo raggiunto.In giornata la Kosor dovrebbe incontrare il suo omologo sloveno Borut Pahor. Secondo la radio televisione di stato croata HRT, Zagabria ritirerà tutti i documenti che secondo la Slovenia hanno fino ad oggi pregiudicato l'accordo sul confine tra i due paesi.
Nemmeno due mesi e mezzo dopo le inaspettate dimissioni del pemier croato Ivo Sanader, la sua "delfina" Jadranka "iron lady" Kosor ottiene un successo politico diplomatico importantissimo sbloccando una disputa che si trascinava da 18 anni e che aveva di fatto bloccato i negoziati di adesione all'UE. Ora invece il negoziato riparte spalancando alla Croazia le porte di Bruxelles. Il 16 ottobre dovrebbe tenersi la conferenza intergovernativa sotto la presidenza di turno svedese dell'UE e i negoziati di adesione dovrebbero concludersi nel 2010.
Che la cosa potesse risolversi era abbastanza prevedibile anche se non così presto, visto che solo un paio di mesi fa l'UE, incagliata nel gioco di veti incrociati tra Zagabria e Lubljana aveva gettato la spugna dicendo, nei fatti, "sbrogliatevela da soli". E' un indubbio successo per la presidenza svedese dell'Unione anche se è difficile pensare che la soluzione sia frutto solo di un accordo tra Kosor e Pahor. Sarebbe interessante capire di chi veramente è stato "il ditino" che ha risolto la questione e quale è stato il prezzo dell'accordo.
Vedremo domani (e dopodomani e ancora dopo). Kosor e Pahor hanno avuto finora solo due incontri e i termini dell'accordo ancora non sono noti né all'UE, né ai partiti politici dei due paesi. Sentiremo domani le dichiarazioni ufficiali e staremo a vedere.

[Con la collaborazione di Marina Sikora]

Pubblicato il 11/9/2009 alle 0.30 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web