Blog: http://passaggioasudest.ilcannocchiale.it

PASSAGGIO SPECIALE

"Riconciliazione", olio su tela di Olindo MalvisiQuesta sera la puntata dello Speciale di Passaggio a Sud Est in onda alle 23,30 su Radio Radicale è dedicata al tema della riconciliazione nei Paesi dell'ex Jugoslavia dopo le tragedie delle guerre degli anni '90.
Nonostante le ferite profonde lasciate dai conflitti, nonostante il sangue, le distruzioni, gli odi, nonostante le strumentalizzazioni politiche che ancora oggi sfuttano i risentimenti, nonostante tutto questo c'è che prova ad andare oltre, alla ricerca di un futuro possibile, insieme. Ci sono persone, associazioni, organizzazioni non governative che intraprendono iniziative comuni, in Serbia, in Kosovo, in Bosnia, serbi e albanesi insieme, bosniaci e serbi, croati e serbi, albanesi e macedoni.
L'esperienza dell'Irlanda del Nord e del Sudafrica dimostrano che superare gli odi è possibile: a patto che ognuno faccia la sua parte, che ciascuno si assume le proprie responsabilità.

Lo Speciale è curato e condotto da Roberto Spagnoli con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è disponibile sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche.

Pubblicato il 4/11/2009 alle 19.28 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web