Blog: http://passaggioasudest.ilcannocchiale.it

PASSAGGIO SPECIALE

Le prospettive dei Balcani occidentali per il 2010

Lo Speciale di Passaggio a Sud Est andato in onda mercoledì 3 febbraio su Radio Radicale è stato dedicato alle prospettive della regione balcanica occidentale per il 2010.
La stabilità dei Balcani occidentali è ancora a rischio a causa di questione rimaste irrisolte dopo i conflitti degli anni '90. In particolare: assetto istituzionale della Bosnia, status del Kosovo, contenzioso sul nome della Macedonia. Questo è quanto si legge in "Prospects 2010", atlante mondiale di analisi strategica di Oxford Analytica, pubblicato a puntat in Italia da Milano Finanza. 

La trasmissione fa una fotografia della situazione nei principali paesi della regione. La crisi globale ha colpito piuttosto duramente economie ancora deboli o non sufficientemente solide. L'adesione all'Ue resta la principale prospettiva di stabilità e sono stati compiuti progressi per superare i conflitti passati, ma occorre uno sforzo della comunità internazionale per gettare basi solide per la stabilità politico-economica per la regione.

La trasmissione è disponibile sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche

Pubblicato il 5/2/2010 alle 17.9 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web